Convegno 27/09/2019

 Convegno "Percorsi di elaborazione del lutto. Implicazioni emotive nei familiari e negli operatori sanitari in Hospice"

Cagliari, 27 settembre 2019

Convegno 27/09/2019

Appuntamento conclusivo all'interno del Progetto "Percorsi di elaborazione del lutto, sensibilizzazione alle cure palliative ed alla qualità di vita del malato terminale oncologico" finanziato con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Il Convegno dal titolo "Percorsi di elaborazione del lutto. Implicazioni emotive nei familiari e negli operatori sanitari in Hospice" si è svolto il 27 settembre 2019 a Cagliari presso l'hotel Holiday Inn. Ha proposto una lettura dell’esperienza del lutto, focalizzata nelle cure palliative, declinata nelle reti umane dedicando particolare attenzione agli aspetti relazionali e di umanizzazione delle cure.

L'Associazione è molto soddisfatta in quanto l'evento ha riscosso un ottimo riscontro, partecipazione e apprezzamento.

Il Progetto ha consentito di finanziare:

·     per un anno un gruppo di elaborazione del lutto;

·     la realizzazione di due eventi a carattere formativo divulgativo su due tematiche a noi molto a cuore: il lutto e le cure palliative;

·     ed infine l’elaborazione di un opuscolo informativo, disponibile per tutti e presentato durante il Convegno, dal titolo Conoscere il lutto. Questo piccolo opuscolo (sono una ventina di pagine) curato dall’Associazione Giorno per Giorno vuole essere uno strumento che informazione e consigli presentando alcuni concetti fondamentali e spunti di riflessione che aiutino ad affrontare un momento così delicato quale è il lutto. Nella speranza che questo possa essere uno strumento davvero utile.