Seminario formativo 21/09/2018

Seminario Formativo "Le cure palliative in Hospice. I Principi base"

Cagliari 21 settembre 2018 Holiday Inn

Primo appuntamento all'interno del Progetto "Percorsi di elaborazione del lutto, sensibilizzazione alle cure palliative ed alla qualità di vita del malato terminale oncologico" finanziato con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Il Seminario dal titolo "Le cure palliative in Hospice. I principi base" si svolgerà il 21 settembre 2018 a Cagliari, Holiday Inn.

Il seminario ha lo scopo di sensibilizzare, informare e formare i discenti che attraverso le cure palliative è possibile ridare senso e dignità alla vita del malato alleviando il dolore fisico e supportando gli aspetti emotivi, psicologici e spirituali, restituendo spazio e respiro alla relazione ed alla comunicazione con la famiglia e le figure di riferimento.

AGENDA

h. 9.00 – 9.30          Registrazione dei partecipanti

h. 9.30 – 9.45          Presentazione del seminario (Silvia Ippolito)

h. 9.45 – 10.30        Che cosa sono le cure palliative. L’Hospice ( Emilio Lai)

h. 10.30 – 11.15      L’equipe multidisciplinare (Andrea Tuveri)

h. 11.15  – 11.30     Break

h. 11.30 – 12.00      Il paziente e la sua famiglia in Hospice (Antonella Pizzati)

h. 12.00 – 12.30      Servizi sociali e cure palliative (Salvatore Salis)

h. 12.30 – 13.00      Conclusioni

L'evento è stato accreditato dal Provider Sardiniameeting Srl  con n. 4 crediti formativi ECM per le categorie professionali di Medico Chirurgo (Anestesia e Rianimazione, Continuità assistenziale, Cure Palliative, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Malattie dell‘apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia),  Neurologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Radioterapia, Scienze dell‘alimentazione e dietetica), Psicologo (Psicoterapia, Psicologia), Farmacista territoriale, Fisioterapista ed Infermiere.

La partecipazione al Seminario è gratuita. Disponibilità posti n. 50

 

Iscrizione Seminario Formativo

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni