Percorsi di elaborazione del lutto

Con il contributo della Fondazione di Sardegna verrà avviato entro il 2018 il progetto "Percorsi di elaborazione del lutto, sensibilizzazione alle cure palliative ed alla qualità di vita del malato terminale oncologico".

Gruppo di elaborazione del lutto

Il Progetto contempla l'avvio di un gruppo di elaborazione del lutto previsto per il 28.09.2018 da concludersi il 7.06.2019; la produzione di un opuscolo divulgativo sulle cure palliative; la realizzazione di un seminario di sensibilizzazione alle cure palliative che si svolgerà nel mese di settembre 2018 ed un convegno finale da realizzarsi nel 2019.

 

Percorso di elaborazione del lutto

 

Poter condividere la propria vulnerabilità con persone che si sintonizzano con il "linguaggio della perdita" previene l'insorgere di stress, depressione e problemi emozionali. L'ascolto delle storie di ciascuno, l'osservazione dei differenti atteggiamenti e meccanismi manifestati permettono il confronto e la possibilità di cambiamenti importanti assumendo maggiore controllo sui propri vissuti emotivi. I partecipanti sono stimolati a concentrarsi sul "qui ed ora" ed a stabilire piccoli e graduali obiettivi con il supporto e la verifica degli altri membri.

Ogni incontro sarà articolato in tre momenti:

fase iniziale in cui viene trattato il tema del giorno; fase intermedia dedicata all'esperienza pratica; fase finale in cui i partecipanti si scambiano un feedback sul lavoro.

Percorso di sensibilizzazione alle cure palliative

Il seminario avrà come oggetto la presa in carico globale, la continuità di cura nel malato oncologico ed il diritto alla cura nel fine vita.

L'opuscolo è pensato per spiegare ai malati ed alle loro persone di riferimento in cosa consistono le cure palliative, a chi è destinato tale approccio terapeutico e quali sono le offerte attuali. Si vuole mettere a disposizione dei cittadini e delle organizzazioni territoriali interessate un prodotto da divulgare per informare la popolazione.

Il convegno finale avrà lo scopo di presentare la realizzazione e l'esito del progetto.

 

Destinatari


Familiari e caregivers di pazienti ricoverati o deceduti in Hospice e di quelli seguiti a domicilio

Familiari e caregivers di pazienti provenienti dal territorio

Professionisti sanitari e cittadinanza regionale

Risultati attesi

Sostegno psicologico alla crisi della perdita

Prevenzione della psicopatologia del lutto

Diffusione della cutura del sostegno al lutto e del benessere psicologico

Attivazione delle reti di sostegno - supporto tra familiari che condividono uno stesso vissuto di perdita

Aumentati servizi correlati alle cure palliative offerti dall'Associazione nel territorio

Campagna di sensibilizzazione e informazione alla popolazione sui problemi legati alle cure palliative ed al fine vita