Giorno x Giorno Associazione

Costituzione

L’associazione nasce idealmente nel 2008 quando, grazie all’intuizione ed alla sensibilità degli operatori, psicologa e caposala dell’Hospice della ASSL di Cagliari, si è ravvisata la necessità di dare un supporto ai familiari dei pazienti che morivano presso la struttura di ricovero e di assistenza per malati terminali oncologici. Così venne costituito un primo gruppo di elaborazione del lutto ed una serie di laboratori creativi che vedevano coinvolti sia i familiari dei malati ricoverati in reparto sia chi, continuamente anche dopo mesi dal lutto, tornava alla struttura perché affezionato agli operatori e perché grato delle cure ricevute in un clima familiare e particolarmente accogliente.

Il 13 febbraio 2012 veniva costituita formalmente l'Associazione di Promozione Sociale Giorno per Giorno divenendo Associazione di Volontariato Onlus dal 12 gennaio 2015.

Struttura

Soci volontari

Consiglio Direttivo:

Presidente Renata Agliata

Vicepresidente M.Alessandra Pirino

Segretario Luisella Macis


Organizzazione, Eventi e Found Rising Michela Sotgiu


Psicologa Psicoterapeuta esperta in psicologia oncologica ed elaborazione del lutto Dott.ssa Silvia Ippolito

Mission

I volontari, in accordo con il personale dell’Hospice, offrono supporto in reparto sia per i pazienti che per i loro familiari e curano i rapporti con il territorio creando rete con altre associazioni e Istituzioni.

L’Associazione “Giorno Per giorno” non ha fini di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati e di terzi. In particolare

  • promuove il sostegno e la solidarietà attiva nei confronti di familiari e parenti dei pazienti ospedalizzati terminali presso l’Hospice della ASSL Cagliari dell’ ATS Sardegna;
  • promuove la sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla cultura delle cure palliative (Legge 38 / 2010) ed in particolare circa il servizio svolto dall’Hospice di Cagliari.