Giorno x Giorno Associazione

Costituzione

L’associazione nasce idealmente nel 2008 quando, grazie all’intuizione ed alla sensibilità degli operatori, psicologa e caposala dell’Hospice della ASSL di Cagliari, si è ravvisata la necessità di dare un supporto ai familiari dei pazienti che morivano presso la struttura di ricovero e di assistenza per malati terminali oncologici. Così venne costituito un primo gruppo di elaborazione del lutto ed una serie di laboratori creativi che vedevano coinvolti sia i familiari dei malati ricoverati in reparto sia chi, continuamente anche dopo mesi dal lutto, tornava alla struttura perché affezionato agli operatori e perché grato delle cure ricevute in un clima familiare e particolarmente accogliente.

Il 13 febbraio 2012 veniva costituita formalmente l'Associazione di Promozione Sociale Giorno per Giorno divenendo Associazione di Volontariato Onlus dal 12 gennaio 2015.

Struttura

Soci volontari

Consiglio Direttivo:

Presidente Renata Agliata

Vicepresidente M.Alessandra Pirino

Segretario Luisella Macis


Organizzazione, Eventi e Found Rising Michela Sotgiu


Psicologa Psicoterapeuta esperta in psicologia oncologica ed elaborazione del lutto Dott.ssa Silvia Ippolito

Mission

I volontari, in accordo con il personale dell’Hospice, offrono supporto in reparto sia per i pazienti che per i loro familiari e curano i rapporti con il territorio creando rete con altre associazioni e Istituzioni.

L’Associazione “Giorno Per giorno” non ha fini di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati e di terzi. In particolare

  • promuove il sostegno e la solidarietà attiva nei confronti di familiari e parenti dei pazienti ospedalizzati terminali presso l’Hospice della ASSL Cagliari dell’ ATS Sardegna;
  • promuove la sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla cultura delle cure palliative (Legge 38 / 2010) ed in particolare circa il servizio svolto dall’Hospice di Cagliari.
Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui Accetta