Percorso gruppo terapeutico
ll progetto contempla l'attivazione di un percorso di gruppo terapeutico di elaborazione del lutto; percorsi individuali di psicoterapia e/o supporto psicologico per familiari; la sensibilizzazione e promozione delle cure palliative e della terapia del dolore, dei servizi offerti dall’Hospice e dall’Associazione.
Vuole rispondere a diversi ordini di problematiche emerse durante l'attività dell'Associazione presso l'Hospice della ASSL di Cagliari nell'ultimo quinquennio:
- Necessità di potenziare il servizio di supporto psicologico di gruppo volto a favorire il processo di elaborazione del lutto ed aiutare la persona a trovare una nuova strada per affrontare il presente e riprogettare il futuro. Fino ad oggi è stato possibile attivare un unico gruppo di elaborazione del lutto per i familiari, nel tempo essendo aumentate le richieste di inserimento è emersa l'esigenza di poter far nascere ulteriori gruppi con familiari di nuovi pazienti deceduti in hospice.
- In alcuni casi i familiari presentano un “lutto complicato”, dove alla sofferenza per la morte del proprio caro si accompagna una sintomatologia ansiosa o depressiva, e complicazioni nella comunicazione e gestione delle dinamiche familiari. In tali casi l'attivazione di un percorso di gruppo non risulta un intervento efficace, mentre sarebbe opportuno attivare percorsi di psicoterapia individuale per poter intervenire direttamente su tali aspetti disfunzionali.
- Promuovere le cure palliative e la terapia del dolore, i servizi dell’Hospice e dell’Associazione nel territorio.