Poter condividere la propria vulnerabilità con persone che si sintonizzano con il "linguaggio della perdita" previene l'insorgere di stress, depressione e problemi emozionali. L'ascolto delle storie di ciascuno, l'osservazione dei differenti atteggiamenti e meccanismi manifestati permettono il confronto e la possibilità di cambiamenti importanti assumendo maggiore controllo sui propri vissuti emotivi. I partecipanti sono stimolati a concentrarsi sul "qui ed ora" ed a stabilire piccoli e graduali obiettivi con il supporto e la verifica degli altri membri.
Ogni incontro sarà articolato in tre momenti:
fase iniziale in cui viene trattato il tema del giorno; fase intermedia dedicata all'esperienza pratica; fase finale in cui i partecipanti si scambiano un feedback sul lavoro.
Percorso di sensibilizzazione alle cure palliative
Il seminario avrà come oggetto la presa in carico globale, la continuità di cura nel malato oncologico ed il diritto alla cura nel fine vita.
L'opuscolo è pensato per spiegare ai malati ed alle loro persone di riferimento in cosa consistono le cure palliative, a chi è destinato tale approccio terapeutico e quali sono le offerte attuali. Si vuole mettere a disposizione dei cittadini e delle organizzazioni territoriali interessate un prodotto da divulgare per informare la popolazione.
Il convegno finale avrà lo scopo di presentare la realizzazione e l'esito del progetto.